ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. ANAS s.p.a. ha indetto una procedura di gara per l'affidamento di lavori pubblici stradali, da aggiudicare secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuato sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo. All'esito della procedura è risultato primo classificato in graduatoria il raggruppamento temporaneo di imprese con mandataria Carena s.p.a. e mandante I.L.E.S.P. s.r.l., mentre secondo classificato è risultato il costituendo raggruppamento temporaneo di imprese guidato dall'impresa Itinera s.p.a. che ha impugnato gli atti della procedura con il presente ricorso, notificato il 18 gennaio 2019 e depositato il 23 gennaio 2019.

    Lamenta la ricorrente, con primo motivo di gravame, che la mandataria Carena s.p.a. si trova in concordato preventivo con continuità aziendale e a norma dell'art. 186-bis, comma 6, R.d. 16 marzo 1942 n. 267, non può partecipare alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici qualora, come nel caso di specie, rivesta la qualità di mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese. Inoltre essa sarebbe inadempiente gravemente al piano concordatario verificandosi così una causa di risoluzione del concordato. Tanto sarebbe dimostrato dall'informativa del Commissario Giudiziale al Giudice Fallimentare con cui l'organo di sorveglianza ha dovuto prendere atto che Carena s.p.a. non è stata in grado di rispettare l'obbligazione concordataria che prevedeva l'effettuazione del riparto a favore dei creditori chirografari entro il 31 dicembre 2018.

    Con secondo motivo di gravame la ricorrente si duole che la stazione appaltante abbia omesso di procedere alla verifica di congruità dell'offerta presentata dal vincitore, che è risultato aggiudicatario con un ribasso economico pari al 35,018% e superiore alla metà alla media di ribassi registrati nella gara, nonché dieci volte superiore al differenziale qualitativo delle offerte con ciò manifestando, a suo dire,...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Correlazioni:

Legislazione Correlata (9)

Visualizza successivi
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...