ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1. Si controverte sull'esito della gara espletata da ASUR Marche per l'affidamento quadriennale del servizio di gestione della Residenza Sanitaria Assistita di Recanati - afferente all'Area Vasta n. 3 di Macerata - e definitivamente aggiudicata, con determinazione n. 54 in data 1 febbraio 2017, alla soc. coop. sociale La Cometa (la quale, a far data dal 31 marzo 2016, aveva affittato dalla aggiudicataria provvisoria soc. coop. sociale Solaris, in seguito dichiarata fallita, il ramo d'azienda relativo al servizio ed aveva ottenuto il subentro nella gara).

    2. La seconda graduata (ed unica altra concorrente, oltre che gestore uscente), soc. coop. sociale consortile L'Agorà d'Italia, ha impugnato gli atti dinanzi al TAR delle Marche, chiedendo l'esclusione dell'aggiudicataria ed il conseguente affidamento del servizio in proprio favore, nonché, in via subordinata, l'annullamento dell'intera gara, e comunque il risarcimento del danno per equivalente monetario.

    3. Il TAR delle Marche, con la sentenza appellata (n. 652/2017) ha respinto il ricorso.

    4. Nell'appello vengono sostanzialmente riproposte le censure disattese in primo grado, accompagnandole con rilievi critici alle valutazioni del TAR.

    (I) - Poiché le giustificazioni presentate da Solaris in sede di verifica dell'anomalia in data 27 luglio 2015 erano state ritenute inidonee dal RUP, tanto da originare la richiesta in data 31 agosto 2015 di "ulteriori chiarimenti" (la cui natura sostanziale, ai fini di una corretta valutazione di congruità dell'offerta, emerge dal verbale redatto dal nuovo RUP in data 26 agosto 2016), e poiché, nonostante la nota di Solaris in data 7 settembre 2015, il RUP in data 1 ottobre 2015 le aveva concesso un nuovo termine perentorio di cinque giorni per fornire quei chiarimenti "sostanziali", la circostanza che non vi sia stato alcun ulteriore riscontro da parte di Solaris imponeva l'esclusione della sua offerta...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Correlazioni:

Legislazione Correlata (2)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...