ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
T.A.R. Roma, (Lazio), 2017,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    Premettono le società ricorrenti, che la società Nikesoft srl ha partecipato alla procedura ristretta per l'affidamento del servizio di Help Desk informatico per la durata di 24 mesi e di essersi graduata al secondo posto; essendo stata comunicata l'esclusione dalla gara della concorrente risultata prima in graduatoria, Nikesoft è stata invitata a produrre la documentazione a comprova del possesso dei requisiti.

    Impugnano, ora, la comunicazione di esclusione motivata "essendo emerso pendente un procedimento di ricorso per dichiarazione di fallimento con udienza fissata per il 13 giugno 2016".

    Con unico articolato motivo, deducono la violazione dell'art. 45, comma 2, lett. a) e b) della Direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004; violazione degli artt. 3, 4, 24, 27, 102 e 111 della Costituzione; violazione dell'art. 38, comma 1, lett. a); travisamento dei fatti; irragionevolezza manifesta; sproporzione.

    Sostengono, in sostanza che è stata erroneamente applicata al caso de quo la causa di esclusione di cui all'art. 38 del Codice di Contratti, non potendosi ritenere "procedimento in corso" per la dichiarazione di fallimento la fissazione d'udienza sulla base di un'istanza di fallimento da parte di un presunto creditore; deducono, al riguardo, che in tale fase ancora il Tribunale non ha effettuato alcun vaglio preliminare sull'esistenza delle condizioni di fallibilità, e che la fissazione di udienza costituisce adempimento dovuto ai sensi dell'art. 15, L.F. e che, per altrettanto, ancora non è stato possibile per la società Nikesoft di difendersi dimostrando di non trovarsi in stato di insolvenza.

    A sostegno delle proprie tesi, adducono una pronuncia del CGA (n. 363/2015), anche se solo in parte a loro favorevole; chiedono, in conclusione, l'annullamento dei provvedimenti impugnati con riammissione delle ricorrenti alla gara e conseguente aggiudicazione della stessa; in via subordinata,...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...