ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
T.A.R. Roma, (Lazio), 2016,
  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    L'Università degli Studi di Roma "Sapienza" ha indetto, con bando del 4 agosto 2016, una procedura aperta per il Servizio di copertura assicurativa All Risk Property, ad un valore stimato di euro 812.500,00.

    Generali Italia S.p.A. ha partecipato alla gara, presentando il documento di gara unica europeo (DGUE), richiesto dall'art. 16.2 del disciplinare di gara.

    Nella seduta del 23 settembre 2016, la Commissione giudicatrice, avendo rilevato che il modello DGUE presentato da Generali Italia S.p.A. non conteneva le dichiarazioni di cui all'art. 80, comma 5, lett. b) del D.lgs. 50/2016, relativamente (i) alla non pendenza di procedure concorsuali e (ii) alla mancata occultazione di informazioni, ha invitato l'istante ad integrare la dichiarazione.

    Generali Italia S.p.A. ha provveduto precisando di non trovarsi in liquidazione coatta e di non trovarsi in concordato preventivo.

    Tuttavia, con nota dell'11 ottobre 2016, l'Amministrazione ha comunicato di aver escluso la società per non aver prodotto la dichiarazione relativa allo stato di concordato preventivo con continuità aziendale.

    Con nota del 25 ottobre 2016, a seguito di richiesta di riesame della Generali Italia, ha confermato l'esclusione, rilevando che le due ipotesi di cui alle lettere c) e d) del DGUE erano pari ordinate e dovevano, quindi, entrambe essere oggetto di espressa dichiarazione.

    Avverso la predetta esclusione Generali Italia S.p.A. ha, quindi, proposto impugnazione, deducendo i seguenti motivi:

    Violazione degli artt. 41 e 97 della Costituzione. Violazione degli artt. 30, 80, 83 e 85 del D.lgs. 18.4.2016, n. 50. Eccesso di potere per travisamento, errore ed ingiustizia manifesta.

    La dichiarazione di non trovarsi in concordato preventivo comprenderebbe la forma speciale del concordato con continuità aziendale.

    Il concordato con continuità aziendale nell'ambito dell'art. 80 del codice degli appalti...

Correlazioni:

Note a sentenza (1)

Legislazione Correlata (1)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...