ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Tribunale Monza, 2016,
  • Fatto

    Motivi della decisione

    Con atto di citazione ritualmente notificato il Fallimento Gruppo Edile Caronno spa (di seguito: Caronno) in persona del Curatore conveniva in giudizio innanzi al tribunale di Monza Ceramiche CCV Castelvetro spa (di seguito: CCV).

    La curatela esponeva quanto appresso.

    In data 27 febbraio 2012 Caronno depositava dinanzi al tribunale di Monza domanda di concordato preventivo.

    Con decreto in data 8 maggio 2012 il tribunale di Monza ammetteva la società alla procedura di concordato preventivo.

    Con decreto depositato in data 18 settembre 2012 il tribunale revocava l'ammissione di Caronno alla procedura di concordato preventivo ed in pari data ne dichiarava il fallimento con separata sentenza pubblicata il 23 ottobre 2012.

    Dall'esame delle scritture contabili emergeva che il 12 dicembre 2011 la società poi fallita aveva eseguito il pagamento di € 14.000,00 in favore di CCV srl con assegno bancario n. (omissis...) tratto su Veneto Banca in forza di un accordo rateale di pagamento di un credito pregresso relativo a forniture risalenti al novembre 2010, di cui alla fattura n. (omissis...) del 12 novembre 2010.

    Poichè i pagamenti sono stati eseguiti nei sei mesi anteriori al decreto di apertura della procedura di concordato preventivo cui aveva fatto seguito la dichiarazione di fallimento, nella conoscenza dello stato di insolvenza in cui versava la Caronno, la curatela concludeva chiedendo la revoca di tali pagamenti e la conseguente condanna di CCV srl al pagamento di e 14.000,00 oltre interessi.

    Instauratosi il contraddittorio la convenuta chiedeva il rigetto della domanda.

    Preliminarmente l'azione revocatoria spiegata, in base all'univoca prospettazione contenuta in citazione, non può che essere qualificata come proposta ex art. 67, 2 co., L.F.

    Consegue che il suo fondamento può essere dichiarato esclusivamente qualora risulti provata la contemporanea presenza...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...