ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Cassazione civile, 2016,
  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    E' stata depositata in Cancelleria la seguente relazione, ai sensi dell'art. 380-bis cod. proc. civ.:

    "1. - Con la sentenza di cui in epigrafe, la Corte d'Appello di Torino ha rigettato il reclamo proposto da G. ed D.G. I. avverso la sentenza emessa il 24 aprile 2014, con cui il Tribunale di Novara aveva dichiarato il fallimento della E.M.T.T. S.n.c. dei Fratelli di Giovanni & C, nonchè dei reclamanti, in qualità di soci illimitatamente responsabili.

    2. - Avverso la predetta sentenza i D.G. hanno proposto ricorso per cassazione, affidato ad un solo motivo. Gli intimati non hanno svolto attività difensiva.

    3. - A sostegno dell'impugnazione, i ricorrenti hanno dedotto la violazione e la falsa applicazione della L. Fall., artt. 15 e 147, e dell'art. 160 cod. proc. civ., censurando la sentenza impugnata per aver ritenuto che la mancata notificazione del ricorso di fallimento e del decreto di convocazione ai soci illimitatamente responsabili non comportasse la nullità della dichiarazione di fallimento della società, senza considerare che tale omissione determina una lesione anche del diritto di difesa di quest'ultima, impedendo ai soci di far valere le proprie ragioni o di saldare il debito posto a fondamento dell'istanza, nonchè di proporre soluzioni alternative al fallimento.

    4. - Il motivo è infondato.

    Nell'escludere che la mancata convocazione dei soci illimitatamente responsabili determinasse la nullità della dichiarazione di fallimento della società, la sentenza impugnata ha richiamato il principio enunciato dalla giurisprudenza di legittimità, secondo cui l'omissione dell'adempimento prescritto dal R.D. 16 marzo 1942, n. 267, art. 14 si traduce in una violazione del diritto di difesa non già della società, ma ...

Correlazioni:

Legislazione Correlata (3)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...