ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    La fattispecie in esame.

    Il Concordato preventivo C. & T. s.p.a. è stato aperto, su domanda di ammissione presentata in data 21.12.94, con decreto del tribunale depositato in data 23.12.94; è stato successivamente omologato con sentenza depositata in data 29.2.96 e prevede la cessione dei beni della debitrice ai creditori, con conseguente loro soddisfacimento integrale, quanto ai prededucibili e privilegiati, ed in percentuale quanto ai chirografari.

    La procedura si caratterizza per l’avvenuta realizzazione di tutto l’attivo, previa integrale liquidazione del patrimonio della debitrice, ad eccezione di un immobile avente sede in Roma, Viale (omissis) per una giacenza di cassa che attualmente è pari ad euro 5.751.466,34.

    Tali risorse consentirebbero il soddisfacimento integrale dei creditori prededucibili e privilegiati ed in una percentuale comunque significativamente superiore allo zero, e quindi idonea a far ritenere comunque adempiuta la proposta concordataria, dei creditori chirografari.

    Da anni osta all’esecuzione del riparto da parte del liquidatore, e quindi all’integrale esecuzione del concordato, il provvedimento emesso da questo tribunale, in data 5.5.2001, con il quale è stato disposto l’accantonamento della somma di nove miliardi di lire, nonché di “quelle successivamente acquisibili alla procedura”.

    L’accantonamento è stato disposto con termine indeterminato, in quanto ancorato al venir meno dei rischi risarcitori derivanti da un grave incidente verificatosi il giorno 23.1.96 nello svolgimento di lavori di costruzione di un’opera viaria nell’area geografica napoletana.

    Il cd. disastro di Secondigliano, un’esplosione all’interno di una galleria di collegamento tra una rotonda ed uno svincolo che provocò un importante crollo edilizio che a sua volta determinò il decesso di diverse persone, nonché...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...