ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    Con atto di citazione notificato nelle forme dell'ormai abrogato rito societario disciplinato dal DLGS 5 del 2003, la società Agro Sud s.r.l., corrente in A., dopo aver premesso di operare nel settore agro alimentare dal 1973, esponeva di aver avuto quale cliente la società Berni s.p.a. titolare del marchio "..." e "..." e di aver effettuato in suo favore, nell'arco temporale di alcuni mesi, dal gennaio al mese di maggio del 2007, ingentissime forniture di carciofo semilavorato, confidando nell' apparente situazione di solidità economica della stessa.

    Aveva così eseguito consegne di prodotto per un importo complessivo di euro 1.574.933,78 ricevendo assegni postdatati firmati dall'amministratore delegato dell'acquirente, P.A..

    Inaspettatamente, una volta messo all'incasso il primo assegno, con scadenza a giugno 2007, aveva, peraltro, scoperto che esso era privo di copertura, tanto da venire protestato e che analoga sorte aveva riguardato anche i successivi.

    Attese le emergenze indicate, l'attrice aveva presentato in data 11 luglio 2007 istanza di fallimento della società Berni, istanza che, peraltro, era stata dichiarata improcedibile, a seguito della sopravvenuta proposta di concordato preventivo presentata dalla debitrice subito dopo, in data 14 luglio 2007.

    In data 30 maggio 2008 la società era stata ammessa al beneficio richiesto con il voto contrario dell'attrice, apparendo, a suo avviso, quasi inesistenti le possibilità di un recupero del credito in favore dei creditori chirografari.

    Con specifico riguardo alla composizione degli organi amministrativi e di controllo della Berni l'attrice esponeva, quindi, che, fin dalla costituzione di questa società, avevano fatto parte del Consiglio di Amministrazione i soci sottoscrittori tra i quali P.A.. In data 22 febbraio 2002, a seguito delle dimissioni dei tre consiglieri in carica, erano stati nominati suoi nuovi componenti sempre A.P., E.P. e...

Correlazioni:

Note a sentenza (2)

Legislazione Correlata (9)

Visualizza successivi
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...