ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Cassazione civile, 2015,
  • Fatto

    RAGIONI DI FATTO E DI DIRITTO DELLA DECISIONE

    1.1 Con ricorso del 1210.2009, la E.T. Holding snc di Anacleto e Pier Angelo Benin & ha chiesto al Tribunale di Aosta di essere ammessa, ex artt. 160 segg. l.f., alla procedura concordato preventivo mediante cessione di beni a favore di due società già individuate (a Iniziative Turistico Alberghiere Club s.r.l. e la Compagnia Italiana Turismo e Alberghi (Cita) s.r.l.; quest'ultima poi designata nei ruolo di assuntore del concordato).

    Disposta, con decreto 10 novembre 2009, l'ammissione della società alla procedura, la proposta è stata in data 3 febbraio 2010 modificata (anche a seguito dei rilievi effettuati dai Commissari giudiziali sulla base delle indicazioni provenienti da esperti da loro incaricati) mediante deposito in Cancelleria di una memoria integrativa.

    Con decreto in pari data, la proposta così modificata è stata dichiarata inammissibile dal Tribunale "in quanto non sottoscritta per adesione dall'assuntore del concordato (..), allo stato non ancora individuata dai proponenti, di talchè difettano i requisiti essenziali per considerare la stessa come proposta concordataria da sottoporre al voto dei creditori".

    Nello stesso giorno del 3 febbraio 2010 la società debitrice ha depositato una ulteriore modifica ed integrazione della proposta concordataria, questa volta con la sottoscrizione per adesione dell'assuntore Cita s.r.l..

    Sulla base della proposta così modificata, i Commissari hanno formulato ulteriori rilievi e, in data 9 febbraio 2010, hanno depositato una segnalazione di inammissibilità del concordato ex articolo 173 legge fallimentare. Con decreto dell'11 febbraio 2010 il Tribunale ha fissato udienza ex art. 173 l.f. per la data del 5 marzo 2010 (previa sospensione dell'adunanza dei creditori...

Correlazioni:

Legislazione Correlata (1)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...