ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Corte appello Genova, 2014,
  • Fatto

    Letto il parere del pubblico ministero, in persona dei Procuratore generale presso questa Corte, che si è opposto all'accoglimento dei reclami.

    La Corte premette, in fatto, che l'odierna procedura di concordato preventivo (n. 9/2012) venne preceduta dalle seguenti procedure concorsuali, sempre di concordato preventivo:

    1) un primo concordato preventivo (n. 1/2012) chiesto unicamente dalla T.E.C..

    2) un secondo concordato preventivo (n. 2/2012), chiesto da tutte le società richiedenti l'odierno concordato, meglio sopra individuate.

    Il primo concordato preventivo n. 1/2012, fu poi oggetto di revoca da parte della stessa richiedente T.E.C., contestualmente alia domanda di ammissione della seconda procedura di concordato preventivo, formulato da tutte le società dei gruppo (ivi compresa T.E.C.).

    Su tale revoca il Tribunale della Spezia emise decreto di non luogo a provvedere, affermando che la domanda di ammissione della seconda procedura valeva - limitatamente a T.E.C. - quale domanda di modifica della precedente proposta di concordato preventivo. Il Tribunale affermò espressamente che "...limitatamente a tale società gli effetti della procedura decorrono dalla data di deposito del precedente ricorso...".

    Il secondo concordato preventivo n. 2/2012 fu, anch'esso, oggetto di revoca da parte di tutti i proponenti. Sia, cioè, da parte di GESTIONI AMBIENTALI S.n.c. di T.E.C. S.p.A.; che dai suoi soci illimitatamente responsabili T.E.C. S.p.A.; T.E.V. S.p.A.; V.S.A.T. S.p.A.; V.S.A.I. S.r.l.; V.E.R. S.p.A. e fondatori della GESTIONI AMBIENTALI S.n.c., nella quale conferirono il loro patrimonio aziendale, sotto la condizione risolutiva del diniego di omologa del concordato preventivo, con rogiti Notaio Costa di Sarzana del 17.4,2012 e del 18.4.2012 , confermati con ulteriore rogito 17.9.2012.

    La revoca del concordato preventivo n. 2/2012 - formulata sotto forma di domanda, anche se, in realtà, essa altro non...

Correlazioni:

Note a sentenza (1)

Legislazione Correlata (2)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...