ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Cassazione civile, 2014,
  • Fatto

    RITENUTO IN FATTO E IN DIRITTO

    1.- G.G. - quale socio illimitatamente responsabile della s.n.c. Giugni Costruzioni di Giugni geom. Fulvio e C. - si è costituito terzo datore di ipoteca a garanzia di un finanziamento di L. 250.000.000 concesso dalla Banca Popolare di Sondrio alla predetta società la quale, successivamente, è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo. Il concordato - cui la predetta banca aveva espresso adesione - è stato omologato con sentenza del Tribunale di Sondrio del 29.8.1996 e completamente eseguito, come accertato con decreto del medesimo tribunale del 16.10.2002.

    Su tali premesse, stante l'esito negativo di richieste rivolte alla banca, G.G. ha convenuto in giudizio dinanzi al Tribunale di Sondrio la Banca Popolare di Sondrio al fine di ottenere l'accertamento dell'effetto remissorio del concordato della società a favore del socio illimitatamente responsabile che in tale qualità aveva concesso ipoteca volontaria in favore della convenuta a garanzia dei debiti sociali. Il G. ha chiesto, altresì, l'accertamento dell'estinzione dell'ipoteca per effetto del venir meno dell'obbligazione garantita con le conseguenti pronunce utili alla cancellazione nonchè la condanna della banca al risarcimento dei danni per l'inadempimento all'obbligo di prestare l'assenso alla cancellazione.

    La banca si è costituita deducendo che il proprio credito era da considerare privilegiato perchè garantito dall'ipoteca e:, dunque, non soggetta alla falcidia concordataria.

    Con sentenza del 27.5.2004 il tribunale ha rigettato la domanda e la Corte di appello di Milano, con la sentenza impugnata (depositata il 9.11.2006) ha confermato la decisione di primo grado.

    La Corte di merito, in sintesi, ha condiviso l'opinione del primo giudice secondo cui l'efficacia...

Correlazioni:

Note a sentenza (2)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...