ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    FATTO e DIRITTO

    1.- Con bando dell'agosto 2012 COUP (Complesso Ospedaliero Umberto Parini) s.r.l. indiceva gara per l'affidamento dei lavori di scavo archeologicamente assistito propedeutici all'ampliamento e ristrutturazione del presidio ospedaliero per acuti Ospedale Umberto Parini di Aosta. Alla gara partecipavano dieci concorrenti, tra cui la costituenda a.t.i. Archeos s.a.sEdil Atellana soc. coop., che risultava aggiudicataria provvisoria. Superata positivamente la fase di verifica di anomalia e richiesti i documenti di rito, nulla risultava dal certificato fallimentare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, competente per l'Edil Atellana. Con deliberazione 12 dicembre 2012 dell'assemblea ordinaria COUP disponeva l'aggiudicazione definitiva.

    Tuttavia, in data 22 seguente l'a.t.i. AkhetMochettazExpertagli, seconda classificata, preannunciava ricorso contro l'aggiudicazione in quanto Edil Atellana aveva presentato il 3 dicembre 2012 istanza per l'ammissione al concordato preventivo presso il predetto Tribunale, che aveva concesso termine di 90 giorni per il deposito della domanda di concordato preventivo "in continuità", sicché allo stato la società non risultava ammessa.

    Ricevuto riscontro negativo, con atto notificato il 18 gennaio 2013 Akhet proponeva ricorso davanti al TAR per la Valle d'Aosta, che lo accoglieva con sentenza 18 aprile 2013 n. 23, notificata il successivo giorno 23.

    In sintesi, il primo giudice ha ritenuto che le norme relative al concordato con continuità aziendale, derogatorie rispetto alle regole ordinarie quindi di stretta interpretazione, non consentivano l'aggiudicazione in favore dell'a.t.i. a cui partecipava Edil Atellana in quanto non ancora ammessa al concordato, né aveva presentato in sede di gara la prescritta documentazione (piano di concordato, attestazione di conformità al piano, dichiarazione di altro operatore all'eventuale...

Correlazioni:

Legislazione Correlata (9)

Visualizza successivi
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...