ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Tribunale Bolzano, 2012,
  • Fatto

    OSSERVA

    I. In data 14.09.2012 la Europartment srl ha depositata domanda di concordato preventivo ex art. 161, comma 6 LF. in pendenza di istruttoria prefallimentare.

    II. Va premesso quanto segue:

    Il comma 6 dell'art. 161 LF dispone che il giudice fissi un termine, compreso fra i 60 e 120 giorni - è di 60 giorni in caso di pendenza di procedimento per la dichiarazione di fallimento - e prorogabile in presenza di giustificati motivi; il comma 8 prevede che con lo stesso decreto il tribunale disponga degli obblighi informativi periodici, anche relativi alla gestione finanziaria dell'impresa.

    Pare chiaro che la competenza ad adottare il decreto di cui sopra sia del Tribunale, ma nulla impedisce che il GR, su delega del Presidente, effettui una pre - istruttoria, senza pretesa di completezza, destinata a verificare la presenza della documentazione necessaria (in particolare della visura camerale e degli ultimi tre bilanci depositati e pubblicati, oppure, in mancanza di uno di questi, di un situazione economico finanziaria aggiornata ed approvata dall'assemblea) e funzionale alla pronuncia del decreto di competenza collegiale volto a fissare, appunto. da un lato il termine di moratoria, dall'altro ad individuare concretamente gli obblighi informativi periodici cui è tenuto l'imprenditore in crisi. Ai fini di una quanto più possibile corretta individuazione dei termini e di una precisa formulazione degli obblighi informativi a carico dell'imprenditore, il GR potrà acquisire informazioni pertinenti e funzionali alla valutazione di competenza collegiale.

    III. Ciò premesso si passa ad esaminare la sussistenza dei requisiti formali e di legittimità, la cui assenza imporrebbe da subito una declaratoria di inammissibilità del ricorso. Dagli atti del procedimento emerge

    1. la competenza del tribunale adito;

    2. che il...

Correlazioni:

Note a sentenza (1)

Legislazione Correlata (1)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...