ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Diritto

    MOTIVI DELLA DECISIONE

    Il Fallimento ... SAS di .., premesso che nel semestre anteriore alla sentenza di fallimento effettuò due pagamenti complessivamente di euro 15.920,23, per forniture di mobili dal febbraio all'aprile 2005, ha chiesto la dichiarazione d'inefficacia dei pagamenti, ai sensi del secondo comma art. 67 l. fall., con conseguente condanna della convenuta. alla restituzione della complessiva somma, oltre ad interessi e rivalutazione da calcolarsi dalla data della domanda al saldo.

    La società convenuta si è costituita in giudizio, contestando la domanda, in particolare negando di essere stata a conoscenza dello stato di insolvenza della ... s.a.s e deducendo che nella fattispecie opererebbe l'esenzione prevista.

    I pagamenti non vanno ritenuti esenti dall'azione revocatoria, in quanto non sono stati effettuati "nei termini d'uso".

    La ratio della causa di esonero prevista dall'art. 67 terzo comma lett a) è di tutelare l'interesse alla prosecuzione dell'attività d'impresa, garantendo il consolidamento di pagamenti ricevuti nello svolgimento dell'attività imprenditoriale e nei termini d'uso, in quanto pagamenti oggettivamente tali da non far sorgere sospetto sulla solvibilità del debitore.

    Il concetto di "termini d'uso" fa riferimento alle condizioni di tempo e di modo dei pagamenti, normalmente in uso tra contraenti e in concreto pattuiti tra le parti, sempre che siano mezzi fisiologici e usuali di pagamento. A tale fine, dal punto di vista cronologico, i termini del pagamento possono essere quelli in concreto adottati tra le parti nel regolamento negoziale da essi stipulato, piuttosto che quello normalmente adottato da operatori del settore. Le parti possono, ad es., convenire che le scadenze siano a 120 giorni piuttosto che a 60 giorni; non possono, invece, divenire "termini d'uso" prassi patologiche e forme anomale di pagamento, non concordate dalle parti all'inizio del rapporto negoziale. I ...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Correlazioni:

Legislazione Correlata (1)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...