ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    FATTO E DIRITTO

    D.T. è stato dichiarato fallito dal Tribunale di Brescia il 23-11-2007.

    Precedentemente il D.T., con rogiti del 5-3-2U07 e del 5-7-2007, aveva venduto alla Immobiliare Aquarius s.r.l. il 99% ed alla Dynamic s.r.l. l'1% delle quote della Tercora s.r.l. al prezzo rispettivamente di euro 99.000,00 (di cui euro 4.000,00 quietanzati ed euro 95.000,00 da pagarsi in rate mensili sino al 31-1-2009) e di euro 1.000,00.

    Il Fallimento D.T., assumendo l'irrisorietà del prezzo pattuito rispetto all'effettivo valore delle quote ha chiesto la declaratoria di inefficacia degli alti ex artt. 64 l.fall.; in subordine la loro revoca ex artt. 67, primo comma, l.fall.; in ulteriore subordine la revoca ex artt. 67, secondo comma, e 66 l.fall, ponendo in risalto, sotto quest'ultimo aspetto, ulteriori circostanze rivelatrici della conoscenza in capo alle società acquirenti dello stato di insolvenza del D.T..

    Si è costituita la sola Immobiliare Aquarius s.r.l., negando l'allegata simulazione, ponendo in risalto la struttura formalmente onerosa del contratto e chiarendo di aver pagato nel frattempo (oltre all'acconto quietanzato di euro 4.000,00) la sola ulteriore somma di euro 5.000,00 in attesa di verificare la consistenza del patrimonio della Tercom s.r.l. ed appurare l'eventuale sussistenza di scostamenti significativi rispetto ai valori contabili. La Immobiliare Aquarius s.r.l. nell'offrire, comunque, il pagamento del residuo, ha sostenuto la congruità del prezzo pattuito rispetto al valore della società. La società convenuta ha, peraltro, eccepito la decadenza del Fallimento dall'azione revocatoria ex art. 67, secondo comma, L.fall. ed ha contestato in ogni caso si aver conosciuto dell'insolvenza del D.T..

    Il giudizio è stato preceduto dall'emissione di un sequestro giudiziario -promosso dal Fallimento- delle quote assoggettate alla revocatoria.

    Preso atto della separazione disposta con ordinanza in data odierna del...

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...