ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Diritto

    MOTIVI DELLA DECISIONE

    Il ricorso è fondato.

    La ricorrente assunta dal Comune di C. il 6 marzo 1991, con la qualifica di operatore presso istituti scolastici, per effetto della legge 124/1999, articolo 8 è transitata alle dipendenze dirette dello Stato ed è stata inquadrata a partire dall'1° gennaio 2000 alle dipendenze del Ministero dell'Istruzione continuando a svolgere le stesse mansioni svolte in precedenza. II transito avrebbe dovuto essere effettuato con il riconoscimento dell'intera anzianità maturata al 31 dicembre 1999 nei ruoli dell'ente locale di provenienza, come previsto dal secondo comma dell'articolo 8 citato nonché dal successivo decreto 184/1999 articolo 3. In applicazione del criterio della cosiddetta "temporizzazione" in virtù del decreto ministeriale 5 aprile 2001 articolo 3 comma 1, l'amministrazione invece ha ritenuto di riconoscere alla ricorrente un anzianità ridotta.

    La ricorrente in particolare ha evidenziato che l'applicazione della temporizzazione aveva comportato la perdita di tutto il salario accessorio previsto dai soli contratti degli enti locali.

    Il peggiore trattamento economico non è stato contestato dall'amministrazione resistente la quale però ha sostenuto la legittimità del proprio operato osservando che ai sensi del comma 218 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005/266 (legge finanziaria per il 2006) il comma secondo dell'articolo 8 della legge 3 maggio 1990/124 doveva interpretarsi nel senso che il personale degli enti locali trasferito nei ruoli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.) statale era inquadrato nelle qualifiche funzionali e nei profili professionali dei corrispondenti ruoli statali, sulla base del trattamento economico ossia senza il computo del trattamento accessorio e dell'anzianità di servizio maturata alle dipendenze dell'ente locale di provenienza. In virtù dell'articolo 2 comma secondo del decreto legislativo 165/2001 la precedente...

Correlazioni:

Legislazione Correlata (3)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...