ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    RITENUTO IN FATTO E IN DIRITTO

    1.- Il Tribunale di Verona, con il provvedimento impugnato (depositato il 7.4.2009), ha rigettato l'opposizione allo stato passivo del fallimento della s.p.a. Parane in liquidazione proposta da R.F., ai sensi della L. Fall., artt. 98 e 99, nel testo risultante a seguito della riforma del 2006 e del D.Lgs. correttivo del 2007.

    Con l'opposizione il R. chiedeva di provare il proprio credito per provvigioni sorto in forza di contratto di agenzia con la società fallita nonchè il proprio credito derivante dall'illegittimo recesso della fallita dal contratto di agenzia, lamentando l'erronea qualificazione del rapporto come contratto di partecipazione, operata dal giudice delegato. In particolare l'opponente aveva chiesto l'ammissione al passivo, in via privilegiata ex art. 2751 bis c.c., per le seguenti somme:

    - Euro 9.793,33 oltre ad Iva e così Euro 11.752,00, a titolo di provvigioni, sulle fatture n. (OMISSIS);

    - Euro 45.000,00 oltre ad Iva, a titolo di provvigioni, per l'attività svolta da ottobre 2004 a giugno 2005;

    - Euro 57.500,00 oltre ad Iva, a titolo di provvigioni ovvero, in via subordinata a titolo di risarcimento del danno, per l'anticipato e ingiustificato recesso dal contratto di agenzia a tempo determinato;

    - Euro 89.628,78 a titolo di indennità di scioglimento del contratto ex art. 1751 c.c..

    Il tutto oltre ad interessi legali e rivalutazione monetaria ex art. 429 c.p.c., dalla data di maturazione di ciascun rateo di credito al saldo.

    Il Tribunale, dopo avere ritenuto inammissibile, ex art. 345 c.p.c., la produzione dei numerosi documenti prodotti solo con l'opposizione e inammissibile la prova testimoniale e per interrogatorio formale richiesta dall'opponente, "in...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Correlazioni:

Legislazione Correlata (15)

Visualizza successivi
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...