ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Cassazione civile, 1990,
  • Fatto

    Svolgimento del processo

    La Banca Popolare di Vicenza, soc. coop. a r.l., con ricorso depositato il 16-6-1982 proponeva opposizione allo stato privato del fallimento della s.p.a. King's Jeans, chiedendo l'ammissione di un proprio credito di L. 8.916.070 costituito da interessi bancari maturati sul c-c n.. 42.391-10 nel periodo corrente dal 9-8-78 (data della domanda di ammissione alla procedura di amministrazione controllata della s.p.a. King's Jeans) al 31-10-79 (data di presentazione del ricorso per ammissione alla procedura di concordato preventivo della stessa società), credito escluso dal Giudice Delegato.

    Il Tribunale di Vicenza con sentenza in data 11-2-1984 rigettava l'opposizione.

    La Corte di Appello di Venezia, provveduto sull'impugnazione proposta dalla predetta banca e nella contumacia della curatela fallimentare, con sentenza n.. 240-87 in data 9-4-87 accoglieva l'originaria domanda della Banca Popolare di Vicenza ed ammetteva al passivo il richiesto credito per interessi, in aggiunta alla somma capitale già riconosciuta dal Giudice Delegato.

    La Corte di merito, affrontando la fondamentale questione inerente al regime degli interessi su crediti per fatto e causa anteriori alla procedura di amministrazione controllata che abbia preceduto il fallimento (nella specie, dopo un periodo di amministrazione controllata era stato presentato un ricorso per concordato preventivo, al cui mancato accoglimento era seguito il fallimento senza interruzione temporale), rilevava, da una parte, che la disciplina dell'amministrazione controllata non richiamava l'art. 55 L.F. (nè in via diretta, nè indirettamente attraverso la normativa del concordato preventivo), con una scelta legislativa che trovava la sua ragione giustificatrice nella natura reintegratrice e cautelare, non liquidativa nè direttamente satisfattiva, dell'amministrazione controllata rispetto alle altre procedure concorsuali; la Corte di Venezia riteneva, d'altra parte,...

  • Diritto

    Motivi della decisione

    L'unica questione sollevata, sottoposta per la prima volta all'esame di questa Corte, attiene al regime degli interessi su crediti chirografari, nel caso in cui l'amministrazione controllata non abbia conseguito il suo fine istituzionale di ricostituzione della solvibilità dell'imprenditore, tramite il risanamento dell'impresa, e si sia tramutata in altra procedura concorsuale con finalità liquidativa e-o solutoria.

    Si tratta, in sostanza, di valutare se nella sequenza di vari procedimenti, succedutisi senza soluzione di continuità, il decorso degli interessi, ai fini del concorso fallimentare, debba ritenersi sospeso sin dalla presentazione della domanda di ammissione alla prima procedura (per l'appunto l'amministrazione controllata), applicando con effetto ex tunc la disciplina dell'art. 55 del R.D. 16-3-1942 n.. 267, oppure se, anche nella consequenzialità delle procedure, gli interessi sui crediti chirografari continuino a maturare nel corso dell'amministrazione controllata ed integrino il capitale chirografario all'inizio della procedura concorsuale consecutiva.

    Al quesito il Tribunale di Vicenza ha dato risposta coerente alla prima prospettazione alternativa, accogliendo le ragioni dell'amministrazione fallimentare volte al riconoscimento della sospensione degli interessi fin dal momento della presentazione della domanda di amministrazione controllata, mentre la Corte di Appello di Venezia, adita in via impugnativa, ha dato una risposta del tutto contraria, accogliendo l'appello della Banca Popolare di Vicenza.

    Con l'unico motivo di ricorso, la curatela del fallimento della s.p.a. King's Jeans deduce la violazione e la falsa applicazione dell'art. 55 - 188, in relazione agli artt. 192 e 193 L.F.; deduce la conseguente impugnabilità della sentenza ex art. 360 n.. 3 c.p.c..

    In particolare il ricorrente non contesta che nel corso della procedura di amministrazione controllata,...

Correlazioni:

Legislazione Correlata (4)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...