ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

  • Fatto

    IN FATTO E DIRITTO

    Con sentenza 8 giugno 2006 n. 10826 il Tribunale di Perugia dichiarava non doversi procedere nei confronti di C.G. - imputato del reato previsto dall'art. 388 c.p., comma 2 per aver occultato l'autofurgone tg. (OMISSIS), eludendo il provvedimento di sequestro giudiziario, emesso dal Tribunale civile di Perugina tutela del diritto di proprietà di Ci.Gi., in epoca antecedente e prossima al (OMISSIS) - perchè l'azione non doveva essere iniziata per difetto di querela.

    Avverso la sentenza ha proposto ricorso per cassazione il Procuratore Generale presso la Corte d'appello di Perugia, chiedendone l'annullamento per i seguenti motivi:

    - violazione dell'art. 521 c.p.p., commi 1 e 2 e art. 33 septies c.p.p., comma 2 (art. 606 c.p.p., lett. c)) in quanto dagli atti appariva che il fatto, commesso da imputato fallito, doveva essere qualificato come bancarotta fraudolenta per distrazione, reato di competenza collegiale per cui il Giudice monocratico avrebbe dovuto trasmettere gli atti al P.M. anche se, in alternativa, avesse accertata la diversità del fatto rispetto a quello contestato oppure avesse ritenuto il concorso apparente del reato contestato con quello di bancarotta fraudolenta.

    L'impugnazione è fondata.

    Secondo la disposizione della L. Fall., art. 51 la sentenza dichiarativa del fallimento determina il subingresso della procedura fallimentare a quelle individuali pendenti, producendo sul complesso dei beni del fallito i medesimi effetti che nella procedura individuale il pignoramento produce sui beni del debitore esecutato anche sotto il profilo della tutela penale dei beni che ne sono oggetto e che nell'esecuzione individuale è rappresentata dalla norma dell'art. 388 c.p., comma 3 e nella concorsuale in quella della L. ...

Correlazioni:

Legislazione Correlata (2)

please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...