ATTENZIONE: stai consultando la versione GRATUITA della Bancadati. Per accedere alla versione completa abbonati subito

Estremi:
Corte giustizia UE, 2011,
  • Fatto

    Sentenza

    1 La presente domanda di pronuncia pregiudiziale verte sull'interpretazione delle norme dell'Unione in materia di ripetizione dell'indebito e di responsabilità dello Stato membro a causa della riscossione di un prelievo incompatibile con dette norme.

    2 Tale domanda è stata sollevata nell'ambito di una controversia che vede la Danfoss A/S (in prosieguo: la «Danfoss») e la Sauer-Danfoss ApS (in prosieguo: la «Sauer-Danfoss») opporsi allo Skatteministeriet (Ministero delle Finanze) perché quest'ultimo ha rifiutato loro il rimborso di un'imposta sugli oli minerali riscossa in violazione del diritto dell'Unione e il risarcimento del danno subìto a causa della riscossione dell'imposta illegittima in parola.

    Contesto normativo

    Il diritto dell'Unione

    3 La direttiva del Consiglio 25 febbraio 1992, 92/12/CEE, relativa al regime generale, alla detenzione, alla circolazione ed ai controlli dei prodotti soggetti ad accisa (GU L 76, pag. 1), all'art. 1 così dispone:

    «1. La presente direttiva stabilisce il regime dei prodotti sottoposti alle accise e ad altre imposte indirette gravanti, direttamente o indirettamente, sul consumo di questi prodotti, ad esclusione dell'imposta sul valore aggiunto e delle imposte stabilite dalla Comunità.

    2. Le singole disposizioni relative alle strutture e alle aliquote delle accise sui prodotti ad esse soggetti sono contenute in direttive specifiche».

    4 Ai sensi dell'art. 3, nn. 1 e 2, della menzionata direttiva:

    «1. La presente direttiva è applicabile, a livello comunitario, ai prodotti seguenti, come definiti nelle direttive ad essi relative:

    - gli oli minerali,

    - l'alcole e le bevande alcoliche,

    - i tabacchi lavorati.

    2. I prodotti di cui al paragrafo 1 possono formare oggetto di altre imposizioni indirette aventi finalità specifiche, nella misura in cui esse rispettino...

    Contenuto riservato agli abbonati
    Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
please wait

Caricamento in corso...

please wait

Caricamento in corso...